Fabio Anti

From ChoralWiki
Revision as of 23:38, 25 October 2019 by CHGiffen (talk | contribs) (Text replacement - "{{Whatlinkshere}} " to "{{Whatlinkshere}} ")
Jump to navigation Jump to search

Life

Born: 1980, Grottaglie, Italia

Biography:
Organista, Controtenore, Compositore, Direttore di Coro, Flautista Dolce, Traversiere, Traverso. Nato a Grottaglie nel 1980 ha iniziato gli studi musicali a undici anni, flauto traverso, presso un corso sperimentale della scuola media, in seguito si è iscritto alla classe di Organo e Comp. Organistica allievo del M° Graziano Semeraro presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli. Già fondatore e direttore del Bach Coro della parrocchia S. Maria in Campitelli in Grottaglie ove ricopre dal 1996 l'incarico di organista e maestro-direttore del coro, all'inizio del 2006 fonda la nuova compagine corale dedicata al grande Federico II di Svevia: STUPOR MUNDI CHORUS

Ha al suo attivo concerti in tutta Italia e frequenza di festival prestigiosi, Pomeriggi misurali di Milano, Sagra Umbra, Settimane Musicali di Stresa, una tournèe in Israele e due tournèe in Germania. Studia privatamente: Canto lirico, controtenore, col M° Carmela Apollonio. Flauto dolce, traversiere e traverso (con particolare predilezione per gli strumenti originali, dal momento che può servirsi della vasta e preziosa collezione-museo del Dr. Spada Francesco).Ha frequentato vari corsi: Tecnica Direttoriale e Canto Madrigalistico del M° L. Ivaldi; Canto Gregoriano del M° L. Fontana; Perfezionamento sulla musica barocca organistica del M° M. Radulescu; Concertazione e Direzione Corale del M° F. M. Bressan; Flauto dolce e musica d'assieme col M° L. Girodo; Voce & Pratica Corale Barocca col M° C. Chiavazza; “Summer School for Singers” del M° Colin Baldy; Accademia Europea per Direttori di Coro di Fano (PU) III ed. tenuta dal M° F.M.Bressan, Concorso Internazionale per direttori di coro "Mariele Ventre" di Bologna, Corso di Formazione in Direzione di Coro in musica barocca e romantica del M° Peter Neuman.

E' membro di diversi gruppi emergenti della scena musicale italiana: Controtenore del Coro Giovanile Italiano diretto da F. M. Bressan, poi N. Conci poi S. Kuret, Controtenore di Ars Cantica Choir Milano diretta da M. Berrini Controtenore e Flautista della Orchestra del Settecento diretta da G. C. Semeraro. Ha collaborato e collabora, con diverse compagini corali ed orchestrali nazionali ed internazionali. Ha composto e dedicato allo STUPOR MUNDI CHORUS l’oratorio “Passione secondo Giovanni” per soprano, controtenore, contralto, tenore, baritono, Coro Voce recitante e Organo, che è stato eseguito in prima assoluta nelle settimane precedenti Pasqua 2007 e del quale è stato realizzato anche un CD. Ha composto per la FENIARCO un’elaborazione per coro dell’antico Innu a la Madonna t’lu Carmunu (inno alla Madonna del Carmine) che è stato inserito nel repertorio dello stage e dei concerti 2007 del Coro Giovanile Italiano diretto da Stojan Kuret.

View the Wikipedia article on Fabio Anti.

List of choral works

 
Click here to search for this composer on CPDL

Publications

External links

add web links here